TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DATI AZIENDA

WMS PUBLISHING SAS
sede legale Via Mantegna, 9
65125 Pescara (PE),
P.IVA: 02100500681.

Il presente sito è dedicato alla promozione e alla vendita online di prodotti editoriali.

Gli acquisti effettuati su www.alaneraedizioni.it sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da WMS, con efficacia dalla pubblicazione nel sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul sito.

WMS osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

Il Cliente è tenuto a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altra tipologia di supporto in caso del completamento di un acquisto.

Il sito Internet www.alaneraedizioni.it è di proprietà di WMS PUBLISHING SAS, (in seguito definita WMS) con sede legale in Pescara (PE), Via Mantegna n. 9, P.IVA 02100500681 iscritta presso la Camera di Commercio di Pescara al numero REA 153763.

Definizioni

–  Per “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni commercializzati da WMS., stipulato tra questo ed il Cliente, per mezzo di un sistema di vendita tramite internet.

– Per “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto.

– Per “Sito“ si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.alaneraedizioni.it.

Oggetto del contratto

– Con il presente contratto si regolamenta la vendita dei beni offerti da WMS. Tramite il “Sito“ internet www.alaneraedizioni.it  vende ed il Cliente acquista a distanza i prodotti offerti.

– I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel sito www.alaneraedizioni.it e descritti nelle relative schede informative; le immagini illustrative di un prodotto potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche.

–  Le presenti condizioni generali di vendita esulano dalla fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito www.alaneraedizioni.it attraverso banner o collegamenti ipertestuali. WMS in nessun caso potrà ritenersi responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l’esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i clienti di WMS e terze parti.

Stipula e conclusione del contratto

 – Il contratto tra WMS ed il Cliente è stipulabile attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.alaneraedizioni.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni proposti.

– Il contratto di acquisto si considera concluso unicamente al completamento della seguente procedura:

  • accedendo al sito web www.alaneraedizioni.it il Cliente, dopo essersi registrato, deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello.
  • accedendo a quest’ultimo potra, oltre a modificare le quantità e/o eliminare articoli, completare le fasi successive, come la scelta del metodo di spedizione, modalità di pagamento e la verifica/aggiunta dell’indirizzo di spedizione.
  • infine il cliente potrà inviare l’ordine previa accettazione delle presenti condizioni di vendita.  L’ordine verrà processato unicamente dopo verifica da parte di WMS che provvederà ad informare l’utente della presa in consegna tramite e-mail.

L’e-mail conterrà inoltre una copia dell’ordine inoltrato, e il riepilogo dei dati inseriti e le opzioni selezionate in fase di completamento.

– WMS si riserva il diritto di non processare un ordine qualora questo sia incompleto o errato, o se i prodotti non siano più disponibili o altro. In tal caso il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che WMS  non ha confermato l’ordine d’acquisto specificandone i motivi.

– Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, WMS  informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a WMS

Modalità di pagamento

– Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati al momento sul sito www.alaneraedizioni.it

– Il pagamento tramite carta di credito viene gestito dal fornitore del servizio PayPal. Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali (Visa, Mastercard, etc…), le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano (PostePay, etc…) . Ovviamente è possibile il pagamento tramite account diretto PayPal.

– Tutte le transazioni con Carta di Credito vengono gestite tramite la società PayPal, e pertanto WMS non entra in alcun modo in possesso dei dati richiesti dal fornitore del servizio. Non è inoltre responsabile dell’esito delle transazioni nè di eventuali problematiche ad esse legate. Le condizioni del servizio sono regolamentate da PayPal e consultabili nelle pagine del sito www.paypal.it e comunque indicate all’atto delle transazioni.

Prezzi

– I prezzi di vendita esposti sul sito www.alaneraedizioni.it comprendono l’IVA.

– Il prezzo applicato sarà quello esposto al momento dell’ordine e indicato nella conferma dell’ordine.  Il Cliente non potrà pretendere rimborsi in caso di diminuzioni di prezzo, anche per attività promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

– I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

– L’emissione della fattura non è obbligatoria, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Il Cliente potrà richiedera la fattura facendone espressa richiesta all‘atto del completamento dell‘ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Disponibilità dei prodotti

– La disponibilità dei prodotti è aggiornata al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa, seppur aggiornata in tempo reale, è comunque da considerarsi puramente indicativa perché, data la possibile contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti visualizzati potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a WMS responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.

– Nel caso in cui i prodotti ordinati siano indisponibili e l’importo sia già stato pagato, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail e potrà decidere se:

a)  accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili

b) sostituire i prodotti non disponibili con altri di pari caratteristiche e valore

Modalità di consegna

– WMS provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite il servizio postale o corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come confermato nell’e-mail riepilogativa.

– WMS si impegna a processare ed evadere gli ordini entro 4 giorni lavorativi (escluso il sabato) successivi alla ricezione, o dare comunicazione al Cliente in merito a eventuali ritardi.

Ciò nonostante, nel caso di intervanto di cause di forza maggiore tali da impedire il corretto espletamento delle pratiche di evasione dell’ordine, e se le tempistiche previste dovessero superare le 72 ore lavorative, WMS informerà il Cliente tramite e-mail, indicando eventuali diverse tempistiche per l’evasione. In caso di ritardi superiori ai 30 giorni, il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui le tempistiche indicate non rispondessero alle sue necessità. In tal caso WMS provvederà al rimborso dell’importo versato. Fanno esclusione i Preorder e i Late Pledge, che seguono tempistiche indicate in ciascun prodotto che ha detta qualifica. (L’uscita di tali prodotti segue tempistiche che necessariamente vengono via via indicate nella pagina del prodotto stesso, tempistiche che restano date ‘stimate‘).

– La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. WMS non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.

Prodotti in PDF o altri formati digitali

I prodotti pdf di WMS sono destinati all’uso personale, non sono cedibili, sono marchiati e richiedono password per l’apertura.

Se WMS dovesse riscontrare che un prodotto, marchiato con la mail dell’utente e che lo qualifica come acquistato da quell’utente solo per l’uso personale, è stato illecitamente diffuso, si avvarrà della facoltà di richiedere all’utente la cui in oggetto la rimozione del prodotto da tutti i siti in cui fosse stato illecitamente diffuso, nonchè risarcimento del danno procuratole per la diffusione del prodotto e conseguente mancato guadagno, commisurato ad una stima della diffusione e degli eventuali download dello stesso, sia del danno di immagine e uso illecito di materiali di sua esclusiva proprietà, dei quali il Cliente ha acquistato solo l’uso personale. Il responsabile verrà altresì privato dell’accesso all’account, e di tutti i pdf presenti nello stesso.

Un prodotto che includa prodotti in pdf come parte integrante è considerato spedito al release del pdf, e l’ordine corrispondente, se il pdf viene scaricato dal cliente invece di essere utilizzato dalla piattaforma, non può in alcun modo essere reso integralmente ma solo in parte, secondo quanto stabilito per ciascun prodotto da WMS.

Un prodotto che sia solo in formato pdf è considerato spedito all’atto dell’acquisto, venendo incluso in automatico nella sezione download del cliente. Un prodotto così incluso è considerato usato nel momento in cui è presente nell’account del cliente.

Responsabilità

– WMS non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

– WMS non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di WMS , avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

– WMS non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate daWMS secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.

– WMS non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Obblighi del Cliente

– Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

– Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

– Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata WMS da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti. In caso di dati mancanti o non veritieri forniti dal cliente, WMS si riserva il diritto di sospendere e cancellare l’account ed annullare gli ordini effettuati ivi compresi eventuali download.

RECESSO E RESI

Diritto di recesso

  •  Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti fisici, con l’invio di una comunicazione scritta mediante mail ad (ferme restando le spedifiche e pe procedure di seguito esplicitate).
  • I prodotti PDF non sono rimborsabili, essendo considerati usati nel momento dell’inserimento sull’account del cliente che ne ha totale accesso.
  • I Preorder non sono annullabili fino alla disponibilità del prodotto a magazzino, momento in cui divengono un ‘prodotto’ se materiali.
  • Se il destinatario dei prodotti indicati nell’ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l’importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da WMS a chi ha effettuato il pagamento.

PRODOTTI FORMATO STAMPA

Il prodotto può essere restituito secondo quanto indicato dalla normativa in materia, entro 14 giorni dalla data di consegna ferme restando le seguenti specifiche.

Puoi restituire un articolo nei casi seguenti:

  • Se hai riconsiderato il tuo acquisto

In questo caso il prodotto non deve essere stato estratto dal suo eventuale involucro protettivo né deve mostrare segni di uso (quali le pagine sfogliate e ‘aperte’ rispetto alla costa o altro che evidenzino che è stato letto). In caso il prodotto sia stato ‘usato’ non rientra più nella tutela prevista, in quanto ‘consumato’.

Per questo tipo di recesso, il prodotto viene reso a spese del consumatore e solo una volta pervenuto al produttore (che in ogni caso dovrà prima valutarne lo status), il produttore potrà autorizzare o meno il rimborso (vedi RIMBORSO).

  • Se il prodotto acquistato ti è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che hai ordinato o non conforme alle condizioni generali di vendita

In caso di prodotto danneggiato occorre inviare segnalazione entro 48 ore dall’apertura del pacco per confermare che il danno sia occorso durante il trasporto o che si tratti di un errore di stampa. Fermo restando il tempo per richiederne sostituzione garantito entro 14 giorni, è necessario comunque che ci venga inviata immagine per valutare il danno e permetterci di segnalarlo immediatamente allo spedizioniere e/o alle tipografie.

Per questo tipo di recesso, il produttore invia un corriere per il ritiro e, una volta ricevuto il pacco con il prodotto in oggetto, e verificato se il prodotto rientra in una delle tipologie ‘danneggiato, difettoso, diverso da quanto ordinato o non conforme’, si procederà in primis alla sostituzione oppure al rimborso (vedi RIMBORSO).

IMPORTANTE: Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e ti saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

IN OGNI CASO:

  • Se hai scelto di restituire un articolo danneggiato, attendi conferma di accettazione del tuo reso.
  • Un prodotto è considerato reso nei termini di 14 giorni indicati dalla normativa quando viene affidato allo spedizioniere entro il termine indicato e ci viene fornita registrazione (tracking) di questo evento.

PROCEDURE PER IL RECESSO E LA RESTITUZIONE

Per esercitare il diritto di recesso:

Per rispettare il termine di recesso, è necessario e sufficiente che invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso, a . Manifesta esplicitamente la tua volontà e produci eventuale documentazione per le casistiche sopra indicate, poi il nostro Servizio Clienti ti seguirà passo a passo secondo le tue necessità fornendoti istruzioni per il reso e opzioni per il rimborso.

RESTITUZIONE

In caso sia verificata una delle precedenti fattispecie, contatta Alanera Edizioni via mail a fornendo immagine del prodotto e descrivendo la tipologia di problematica riscontrata e la volontà di recedere dall’acquisto.

  • Nel primo caso, RIPENSAMENTO (reso a carico del cliente), suggeriamo di allegare immagine del prodotto nel suo involucro sigillato ordiginale. Attendere comunque autorizzazione al reso.
  • Nel secondo caso DANNO O PRODOTTO ORDINATO DIVERSO (sostituzione e reso a carico di Alanera), occorre allegare documentazione fotografica chiara con la fattispecie ben visibile e attendere autorizzazione al reso.

NOTE IMPORTANTI ED INTEGRANTI

Ricordiamo che, in caso di prodotti per i quali ci si avvale del ripensamento e si ottiene l’autorizzazione alla spedizione, il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni, come già indicato alla voce: ‘Se hai riconsiderato il tuo acquisto’. Se il prodotto è sigillato nel suo involucro originale, non c’è alcuna manipolazione, per definizione.

Quanto esposto, ricordiamo anche, si applica unicamente ai prodotti ‘materiali’, non ai prodotti immateriali (e-book digitali in varie codifiche o audiobook e simili), che sono usati nel momento in cui presenti nell’account del cliente.

EFFETTI DEL RECESSO

Se recedi dal contratto di vendita del Prodotto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal contratto di vendita del Prodotto (ma solo se il prodotto si qualifica come sostituibile/rimborsabile secondo i termini di legge).

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o WMS non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a WMS, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, WMS dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti (e fatta eccezione per gli acquisti mediante buoni, il cui valore invece verrà reintegrato in caso tu li abbia impiegati per l’acquisto e non verranno in ogni caso corrisposti in denaro); in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i Prodotti, se nella fattispecie di reso per la categoria ‘danno o prodotto ordinato diverso’.

IMPORTANTE: Non rientrano in nessuna di queste queste specifiche i preorder, come esplicitato in Termini o Condizioni, poichè non sono ancora prodotti materiali fino alla loro disponibilità e dunque non è possibile esercitare il diritto di reso su un prodotto finchè non è ancora stato prodotto. Se desideri esercitare un recesso alla sua produzione, ricorda di contattare il Servizio Clienti a appena verrà data ‘disponibilità in magazzino del prodotto’ e prima che effettuiamo la spedizione. Quando il prodotto sarà disponibile a magazzino, il prodotto si ‘attiverà’ divenendo prodotto materiale e disponibile, e potremo valutare insieme come procedere e se avvelerti del diritto di recesso prima della spedizione evitando così di pagare eventualmente la spedizione del reso!

NOTE FINALI

  • La procedura indicata è valida solo per ordini spediti in Italia. Per ordini spediti all’estero è necessario contattare il Servizio di Assistenza Clienti.
  • Il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto delle seguenti tipologie di prodotto:

Prodotti digitali o audiobook. Tali prodotti, infatti, per loro natura si considerano ‘consumati’ una volta effettuato l’upload nell’account del cliente, upload che avviene nell’istante del loro acquisto.

  • Dopo il secondo ordine con tentativo di reso come nuovo per un prodotto invece ‘usato’, l’account verrà sospeso e cancellato come ns prerogativa in Termini e Condizioni e l’utente decadrà dalla sua iscrizione. Ci riserviamo di non effettuare più vendite a tale utente su nessuna delle nostre piattaforme.

Integralità del presente contratto

– Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

– Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Legge applicabile. Scelta del Foro

– Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

–  Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.