Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

DATI AZIENDA

WMS SAS
sede legale Via Mantegna, 9
65125 Pescara (PE),
P.IVA: 02100500681

Quali tipi di dati raccogliamo?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

    • dati forniti dall’utente

    • dati che raccogliamo automaticamente

Dati forniti dall’utente

Se sei un privato

Se sei un privato, quando ti registri ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo: nome, cognome, e-mail, password, indirizzo, città o comune di riferimento, numero di telefono. I dati che ci fornisci devono essere veri e reali.

Nell’ambito dell’utilizzo del servizio puoi usufruire delle funzioni “Messaggi” e “Commenti” per comunicare rispettivamente con il nostro servizio clienti e per commentare gli articoli presenti sul sito. Per maggiori approfondimenti ti invitiamo a leggere la sezione “Messaggi e Commenti”.

Se sei un professionista

Se sei un professionista, quando crei un account professionale ti viene richiesto di fornirci alcuni dati come, ad esempio: denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono, indirizzo completo.

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

    • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;

    • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

1. Come utilizziamo i dati raccolti?

Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio, per informarti sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi.

1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

    • registrazione e creazione dell’area riservata

    • acquisto prodotti sul nostro sito

    • utilizzo delle funzionalità “preferiti” e “confronta”

    • comunicazioni connesse all’erogazione del servizio

    • commenti su articoli e recensioni prodotti (Commenti e Recensioni)

    • contatto con il servizio clienti

    • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei prodotti

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i nostri servizi nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

Utilizziamo i tuoi dati anche per migliorare ed implementare il servizio, attraverso i seguenti trattamenti:

    • ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare (cfr. punto 3.1) e puoi opporti in ogni momento.

1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti.

In particolare, li utilizziamo per:

    • comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica, invio SMS o notifiche push;

    • fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione e il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.

1.3. Per offrirti un servizio personalizzato

Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e di migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal nostro sito (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web alaneraedizioni.it e di tutti i nostri marchi e relative applicazioni.

3. Chi sono i soggetti del trattamento?

3.1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è WMS SAS in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita Via Mantegna, 9 – 65125 Pescara (PE), P.IVA: 02100500681. Per ogni richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo .

3.2. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

    • società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi del sito, quali ad esempio società che erogano servizi di archiviazione, amministrativi, di pagamento e fatturazione

    • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.

4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo e-mail dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato sul sito.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti e in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel successivo punto 5.

4.3. Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

    • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR

    • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

    • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

    • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

    • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato .

5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Nel caso di utenti attivi, i contenuti generati dall’utente saranno conservati per 36 mesi per ragioni di gestione, sicurezza, prevenzione e moderazione di contenuti e/o condotte contrarie alle condizioni del servizio al fine di assicurare una migliore qualità dello stesso anche in collaborazione con le Autorità.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

Se non eserciti alcuna azione attiva (ad esempio navigazione, ricerche e/o ogni altra modalità di utilizzo del servizio) sul sito per un periodo di 27 mesi, verrai classificato come utente inattivo e i tuoi dati personali saranno cancellati automaticamente.

6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.

7. Ulteriori informazioni

7.1. Commenti e Recensioni

Le funzioni Commenti e Recensioni sono rispettivamente volte ad una comunicazione immediata fra:

    • utenti dei servizi del sito che interagiscono tra loro esclusivamente per commentare gli articoli presenti sul blog o che recensiscono i prodotti acquistabili tramite lo store online

    • utenti che contattano il servizio clienti per attività di assistenza e customer care relative al servizio

Potremmo verificare il contenuto dei Commenti e delle Recensioni al fine di moderare gli stessi per finalità di sicurezza e per preservare la netiquette e le regole editoriali del sito.

L’utilizzo dei servizi Commenti e Recensioni comporta la possibilità che l’identità dell’utente (così come indicata all’atto della registrazione/erogazione dei servizi del sito) e relativi contenuti siano resi noti durante le sessioni di attività.

Ci riserviamo il diritto di escludere dal servizio Commenti e Recensioni, e più in generale dai servizi offerti dal sito, tutti coloro che non osservino le regole e/o non rispettino le finalità definite per l’utilizzo del servizio Commenti e Recensioni, nonché tutti coloro che adottino comportamenti non corretti e/o non rispettosi delle persone.

7.2. Sondaggi

Potremmo chiederti, durante la navigazione, la disponibilità a partecipare a sondaggi mirati allo scopo di conoscere il tuo parere e il grado di soddisfazione relativamente ai servizi forniti. All’interno dei sondaggi potrà essere richiesto, in maniera facoltativa, di fornire un indirizzo e-mail al fine di ricevere notizie e informazioni sui servizi del sito.

Ti ricordiamo che la partecipazione ai sondaggi è del tutto facoltativa e che puoi sempre opporti a tale trattamento.

7.3. Posizione

Quando utilizzi le applicazioni e i servizi di wyrdedizioni.com con il rilevamento della posizione attivo, potremmo raccogliere ed elaborare informazioni sulla tua posizione attuale (approssimativa). Questi dati vengono trattati in forma anonima, in un formato che non consente di identificare personalmente l’utente ed utilizzati al solo fine di facilitare la fruizione di alcune funzionalità del servizio basate sulla posizione. Puoi attivare/disattivare in qualsiasi momento i servizi di localizzazione accedendo alle impostazioni del tuo browser e/o del tuo dispositivo come segue:

    • Safari
        • Desktop: vai su “Preferenze” > “Siti web” > “Posizione” e rimuovi il sito dall’elenco

        • Mobile: vai su “Preferenze” >”Privacy” > “Localizzazione” e disattiva la localizzazione per Safari

    • Chrome
        • Desktop: apri Chrome chrome://settings/content/location e rimuovi il sito dall’elenco

        • Mobile: apri Chrome e seleziona “Impostazioni sito” > “Posizione” e rimuovi il sito dall’elenco

    • Firefox
        • Desktop e mobile: apri Firefox e vai all’indirizzo about:preferences#privacy, cerca “Permission” > “Location” > “Settings” e rimuovi il sito dall’elenco

    • Internet Explorer
        • Desktop: apri Internet Explorer, clicca sull’icona “ingranaggio” e seleziona “Opzioni internet” nel pannello privacy, alla voce Posizione premi il pulsante “Cancella Siti”

7.4. Motori di ricerca

Le informazioni relative ai contenuti del sito saranno visibili nelle ricerche effettuate nel motore di ricerca interno e potrebbero essere messe a disposizione di motori di ricerca terzi in quanto è consentita l’indicizzazione dei contenuti da parte di motori terzi. Nel caso in cui la pagina relativa al commento sia già stata rimossa da alaneraedizioni.it , è possibile che la copia cache permanga tra i risultati di ricerca per qualche giorno. L’utente può segnalare la rimozione della pagina e sollecitare l’aggiornamento della copia cache direttamente al motore di ricerca di terzi.

7.5. Candidature

Il titolare del trattamento saltuariamente potrebbe mettere a disposizione la pagina “Lavora con noi” per consultare le eventuali posizioni professionali aperte presso Alanera Edizioni e si riserva di valutare le candidature pervenute ai fini di selezione e ricerca del personale.

I curricula ricevuti per specifiche selezioni potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purché attuate in un arco temporale di massimo 2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella .

Se ti candidi, ricorda di inserire all’interno del tuo curriculum vitae la dichiarazione con cui acconsenti al trattamento dei dati personali per la finalità di selezione ed evita di inserire dati personali sensibili (come lo stato di salute, le convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti all’offerta di lavoro.

8. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.


Copyright

Tutti i contenuti (testi, documenti, immagini, video, ecc…) presenti all’interno di questo sito sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti e commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali richiede che ne venga citata la fonte.

È vietato copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, trasferire o vendere il contenuto.

I marchi e le denominazioni menzionate all’interno di questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari e sono protetti dalla normativa vigente in materia di marchi, brevetti e/o copyright. Il loro utilizzo da parte della WMS SAS presuppone il consenso dei rispettivi proprietari.

WMS SAS garantisce che il trattamento dei dati che dovessero pervenire via posta elettronica o tramite moduli elettronici, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy.

Per qualsiasi informazione in merito potete scrivere a questo indirizzo mail:


Cookie Policy – Informativa sull’utilizzo dei cookie

Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy redatta in conformità al Provv. del Garante 08.05.2014

Conformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, la CALICO SRL intende informare l’utente di quanto segue:

Informazioni generali sui cookie

Quando accedi al sito della WMS SAS o usi uno dei nostri servizi, il nostro sistema o quello di uno dei nostri partner potrebbe impostare o leggere cookie e/o altri tipi di identificatori circa il browser e/o il dispositivo che stai utilizzando.

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul computer di chi visualizza un sito web allo scopo di registrare alcune informazioni relative alla visita nonché di creare un sistema per riconoscere l’utente anche in momenti successivi. Gli identificatori dei dispositivi, invece, vengono generati raccogliendo ed elaborando alcune informazioni come l’indirizzo IP e/o lo user agent (versione del browser, tipo e versione del sistema operativo) o altre caratteristiche del dispositivo, sempre al fine di ricollegare talune informazioni ad un utente specifico.

Un sito Web può impostare un cookie sul browser solo se le preferenze configurate per quest’ultimo lo consentono. È importante sapere che un browser può consentire a un determinato sito Web di accedere solo ed esclusivamente ai cookie da esso impostati e non a quelli impostati da altri siti Web: non vi è alcun rischio per la vostra privacy in tal senso.

Ai fini che qui interessano i cookie si distinguono in tecnici e di profilazione, a seconda della funzione per la quale sono utilizzati, ed in cookie di prime parti e di terze parti, a seconda del soggetto che li installa.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono utilizzati al solo fine di ““effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente di erogare tale servizio” (cfr art. 122 comma 1 del Codice della privacy).

I cookie tecnici si distinguono in cookie di navigazione o di sessione (garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web), cookie analytics (assimilati ai cookie tecnici ove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso) e cookie di funzionalità (permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati, quali ad esempio la lingua, al fine di migliorare il servizio reso allo stesso).

Per l’installazione e l’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso dell’interessato.

Cookie di terze parti

Tenendo conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando, o di un sito diverso che installa i cookie per il tramite del primo, si distingue tra cookie di prime parti e cookie di terze parti.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete.

Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto il consenso dell’interessato.

La WMS SAS NON utilizza direttamente alcun cookie di profilazione: gli unici cookie generati e gestiti direttamente dalla WMS SAS sono i cosiddetti cookie tecnici (i quali vengono utilizzati solo ed esclusivamente per offrire correttamente i servizi proposti al pubblico) ed, in modo estremamente limitato, cookie di analytics (che vengono utilizzati per conteggiare il numero di letture alle varie pagine del sito e/o per altre finalità di natura statistica).

Pratiche relative ai cookie e ad altre tecnologie similari

La WMS SAS potrebbe utilizzare i cookie o altro tipo di identificatori per una serie di ragioni, tra cui:

    • Offrire accesso ad aree riservate del sito ed accessibili dietro autenticazione (in tal caso i cookie sono detti “tecnici” e sono utilizzati per mantenere la sessione di navigazione e/o per facilitare successivi accessi dal medesimo dispositivo).

    • Tenere traccia delle preferenze dell’utente mentre utilizza il sito e/o servizi in esso incorporati o ad esso connessi.

    • Offrire pubblicità e/o contenuti pertinenti agli interessi dei visitatori (solo cookie di terze parti).

    • Elaborare analisi statistiche (analytics) circa l’utilizzo del sito e/o dei servizi in esso incorporati.

    • Condurre ricerche per migliorare i contenuti, i prodotti e i servizi della WMS SAS.

Cookie di altre società

WMS SAS integra, all’interno delle proprie pagine, servizi di terze parti che potrebbero impostare e utilizzare propri cookie e/o tecnologie similari. L’impiego di tali cookie e tecnologie similari da parte di tali aziende è regolato dalle informative sulla privacy di dette società e non dalla presente informativa essendo la WMS SAS totalmente estranea alla gestione di tali strumenti ed al trattamento dei dati da questi derivanti.

Forniamo di seguito un elenco (non esaustivo) di alcune delle società partner che potrebbero utilizzare i cookie mentre navighi sul sito della WMS SAS:

In caso di dubbi o segnalazioni in merito all’utilizzo dei cookie potete scriverci a .

Disattivare i cookie

Puoi configurare il tuo browser in modo da accettare o rifiutare tutti i cookie o particolari tipologie di cookie (ad esempio i cookie di terze parti) oppure puoi scegliere di essere avvertito ogni qualvolta un cookie viene impostato all’interno del tuo computer.

E’ importante sapere che il rifiuto di tutti i cookie potrebbe impedirti di usufruire dei prodotti e servizi di SvapAmo.it che richiedono che tua acceda, mediante username e password, ad aree riservate agli utenti registrati. Tutti questi servizi, infatti, richiedono i cookie per poter funzionare correttamente e, di conseguenza, l’eventuale blocco dei cookie ne renderebbe impossibile l’utilizzo.

Di seguito le istruzioni relative ai browser di navigazione più diffusi ai fini di effettuare una configurazione personalizzata circa i cookie:

·    Microsoft Internet Explorer

1.  clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser;

2.  seleziona “Opzioni Internet”;

3.  clicca sulla scheda “Privacy”;

4.  per attivare i cookies, il livello di Privacy deve essere impostato su “Medio” o al di sotto; impostando il livello di Privacy sopra il “Medio” l’utilizzo dei cookies verrà disattivato.

·    Mozilla Firefox

1.  clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser;

2.  seleziona “Opzioni”;

3.  seleziona l’icona “Privacy”;

4.  clicca su “Cookies”;

5.  seleziona o meno le voci “Accetta i cookies dai siti” e “Accetta i cookies di terze parti”;

·    Google Chrome

1.  clicca l’icona del menu;

2.  seleziona “Impostazioni”;

3.  nella parte inferiore della pagina, seleziona “Mostra impostazioni avanzate”;

4.  nella sezione “Privacy”, seleziona “Impostazioni contenuti”;

5.  seleziona o meno la voce “Impedisci ai siti di impostare dati”.

·    Apple Safari

1.  clicca sull’etichetta “Safari” nella parte superiore della finestra del browser;

2.  seleziona l’opzione “Preferenze”;

3.  clicca su “Privacy”;

4.  imposta la tua scelta alla voce “Cookie e dati di siti web”.


TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

DATI AZIENDA

WMS SAS
sede legale Via Mantegna, 9
65125 Pescara (PE),
P.IVA: 02100500681.

Il presente sito è dedicato alla promozione e alla vendita online di prodotti editoriali. La presente pagina definisce le condizioni di utilizzo di questo sito sito, ponendo in essere un contratto giuridicamente vincolante fra venditore e acquirente, che accetta le presenti condizioni all’atto dell’iscrizione al sito.

Gli acquisti effettuati su www.alaneraedizioni.it sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da WMS SAS, con efficacia dalla pubblicazione nel sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul sito.

WMS SAS osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

Il Cliente è tenuto a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate ed a stamparle e/o salvarle su altra tipologia di supporto in caso del completamento di un acquisto.

Il sito Internet www.alaneraedizioni.it è di proprietà di WMS SAS, (in seguito definita WMS) con sede legale in Pescara (PE), Via Mantegna n. 9, P.IVA 02100500681 iscritta presso la Camera di Commercio di Pescara.

Definizioni

– Per “contratto di vendita on line” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni commercializzati da WMS , stipulato tra questo ed il Cliente, per mezzo di un sistema di vendita tramite internet.

– Per “Cliente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto di cui al presente contratto.

– Per “Sito“ si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.alaneraedizioni.it.

Oggetto del contratto

– Con il presente contratto si regolamenta la vendita dei beni offerti da WMS . Tramite il “Sito“ internet www.alaneraedizioni.it vende ed il Cliente acquista a distanza i prodotti offerti.

– I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel sito www.alaneraedizioni.it e descritti nelle relative schede informative; le immagini illustrative di un prodotto potrebbero non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche.

– Le presenti condizioni generali di vendita esulano dalla fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito www.alaneraedizioni.it attraverso banner o collegamenti ipertestuali. WMS in nessun caso potrà ritenersi responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l’esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i clienti di WMS e terze parti.

Stipula e conclusione del contratto

– Il contratto tra WMS ed il Cliente è stipulabile attraverso la rete Internet mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.alaneraedizioni.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni proposti.

– Il contratto di acquisto si considera concluso unicamente al completamento della seguente procedura:

  • accedendo al sito web www.alaneraedizioni.it il Cliente, dopo essersi registrato, deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello.
  • accedendo a quest’ultimo potrà, oltre a modificare le quantità e/o eliminare articoli, completare le fasi successive, come la scelta del metodo di spedizione, modalità di pagamento e la verifica/aggiunta dell’indirizzo di spedizione.

infine il cliente potrà inviare l’ordine previa accettazione delle presenti condizioni di vendita. L’ordine verrà processato unicamente dopo verifica da parte di WMS che provvederà ad informare l’utente della presa in consegna tramite e-mail.

L’e-mail conterrà inoltre una copia dell’ordine inoltrato, e il riepilogo dei dati inseriti e le opzioni selezionate in fase di completamento.

– WMS si riserva il diritto di non processare un ordine qualora questo sia incompleto o errato, o se i prodotti non siano più disponibili o altro. In tal caso il Cliente sarà informato via e-mail che il contratto non è stato eseguito e che WMS non ha confermato l’ordine d’acquisto specificandone i motivi.

– Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, WMS informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a WMS

Modalità di pagamento

– Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati al momento sul sito www.alaneraedizioni.it

– Il pagamento tramite carta di credito viene gestito dal fornitore del servizio PayPal. Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali (Visa, Mastercard, etc…), le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano (PostePay, etc…) . Ovviamente è possibile il pagamento tramite account diretto PayPal.

– Tutte le transazioni con Carta di Credito vengono gestite tramite la società PayPal, e pertanto WMS non entra in alcun modo in possesso dei dati richiesti dal fornitore del servizio. Non è inoltre responsabile dell’esito delle transazioni nè di eventuali problematiche ad esse legate. Le condizioni del servizio sono regolamentate da PayPal e consultabili nelle pagine del sito www.paypal.it e comunque indicate all’atto delle transazioni.

Prezzi

– I prezzi di vendita esposti sul sito www.alaneraedizioni.it comprendono l’IVA.

– Il prezzo applicato sarà quello esposto al momento dell’ordine e indicato nella conferma dell’ordine. Il Cliente non potrà pretendere rimborsi in caso di diminuzioni di prezzo, anche per attività promozioni, eventualmente intervenuti successivamente.

– I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

– L’emissione della fattura non è obbligatoria, come indicato nell’art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Il Cliente potrà richiedere la fattura facendone espressa richiesta all‘atto del completamento dell‘ordine. Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Disponibilità dei prodotti

– La disponibilità dei prodotti è aggiornata al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto; questa, seppur aggiornata in tempo reale, è comunque da considerarsi puramente indicativa perché, data la possibile contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti visualizzati potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine. Non potranno in ogni caso essere attribuite a WMS responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.

– Nel caso in cui i prodotti ordinati siano indisponibili e l’importo sia già stato pagato, il Cliente verrà tempestivamente informato via e-mail e potrà decidere se:

a) accettare la consegna dei soli prodotti disponibili, ottenendo il rimborso per quelli indisponibili

b) sostituire i prodotti non disponibili con altri di pari caratteristiche e valore

Modalità di consegna

– WMS provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite il servizio postale o corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine, così come confermato nell’e-mail riepilogativa.

– WMS si impegna a processare ed evadere gli ordini entro 4 giorni lavorativi (escluso il sabato) successivi alla ricezione, o dare comunicazione al Cliente in merito a eventuali ritardi.
Ciò nonostante, nel caso di intervento di cause di forza maggiore tali da impedire il corretto espletamento delle pratiche di evasione dell’ordine, e se le tempistiche previste dovessero superare le 72 ore lavorative, WMS informerà il Cliente tramite e-mail, indicando eventuali diverse tempistiche per l’evasione. In caso di ritardi superiori ai 30 giorni, il Cliente avrà facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui le tempistiche indicate non rispondessero alle sue necessità. In tal caso WMS provvederà al rimborso dell’importo versato. Fanno esclusione i Preorder, che seguono tempistiche indicate in ciascun prodotto che ha detta qualifica. (L’uscita di tali prodotti segue tempistiche che necessariamente vengono via via indicate nella pagina del prodotto stesso, tempistiche che restano date ‘stimate‘).

– La merce spedita verrà controllata e consegnata allo spedizioniere integra e senza difetti. WMS non può ritenersi in alcun modo responsabile per eventuali ritardi o danneggiamenti imputabili a colpe dello spedizioniere.

Prodotti in PDF o altri formati digitali

I prodotti pdf di WMS sono destinati all’uso personale, non sono cedibili, sono marchiati e richiedono password per l’apertura.

Se WMS dovesse riscontrare che un prodotto, marchiato con la mail dell’utente e che lo qualifica come acquistato da quell’utente solo per l’uso personale, è stato illecitamente diffuso, si avvarrà della facoltà di richiedere all’utente la cui in oggetto la rimozione del prodotto da tutti i siti in cui fosse stato illecitamente diffuso, nonchè risarcimento del danno procuratole per la diffusione del prodotto e conseguente mancato guadagno, commisurato ad una stima della diffusione e degli eventuali download dello stesso, sia del danno di immagine e uso illecito di materiali di sua esclusiva proprietà, dei quali il Cliente ha acquistato solo l’uso personale. Il responsabile verrà altresì privato dell’accesso all’account, e di tutti i pdf presenti nello stesso.

Un prodotto che includa prodotti in pdf come parte integrante è considerato spedito al release del pdf, e l’ordine corrispondente, se il pdf viene scaricato dal cliente invece di essere utilizzato dalla piattaforma, non può in alcun modo essere reso integralmente ma solo in parte, secondo quanto stabilito per ciascun prodotto da WMS .

Un prodotto che sia solo in formato pdf è considerato spedito all’atto dell’acquisto, venendo incluso in automatico nella sezione download del cliente. Un prodotto così incluso è considerato usato nel momento in cui è presente nell’account del cliente.

Responsabilità

– WMS non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

– WMS non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause allo stesso non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di WMS , avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

– WMS non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da WMS secondo i criteri dell’ordinaria diligenza.

– WMS non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

– WMS non può altresì essere in alcun modo responsabile di smarrimento del pacco da parte di Poste Italiane, in caso il cliente abbia prescelto la Spedizione non Tracciata.

– L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori o inesattezze e refusi di stampa. I traduttori, i revisori e l’editore declinano qualsiasi responsabilità a riguardo.

Obblighi del Cliente

– Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

– Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

– Il Cliente è unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata WMS da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti. In caso di dati mancanti o non veritieri forniti dal cliente, WMS si riserva il diritto di sospendere e cancellare l’account ed annullare gli ordini effettuati ivi compresi eventuali download.

RECESSO E RESI

Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei prodotti fisici, con l’invio di una comunicazione scritta mediante mail ad (ferme restando le specifiche e pe procedure di seguito esplicitate).

I prodotti PDF non sono rimborsabili, essendo considerati usati nel momento dell’inserimento sull’account del cliente che ne ha totale accesso.

I Preorder non sono annullabili fino alla disponibilità del prodotto a magazzino, momento in cui divengono un ‘prodotto’ se materiali.

Se il destinatario dei prodotti indicati nell’ordine è differente dal soggetto che ha effettuato il pagamento per tali prodotti, l’importo pagato corrispondente agli articoli restituiti sarà rimborsato da WMS a chi ha effettuato il pagamento.

PRODOTTI FORMATO STAMPA

Il prodotto può essere restituito secondo quanto indicato dalla normativa in materia, entro 14 giorni dalla data di consegna ferme restando le seguenti specifiche. Puoi restituire un articolo nei casi seguenti:

  • Se hai riconsiderato il tuo acquisto

In questo caso il prodotto non deve essere stato estratto dal suo eventuale involucro protettivo né deve mostrare segni di uso (quali le pagine sfogliate e ‘aperte’ rispetto alla costa o altro che evidenzino che è stato letto). In caso il prodotto sia stato ‘usato’ non rientra più nella tutela prevista, in quanto ‘consumato’.

Per questo tipo di recesso, il prodotto viene reso a spese del consumatore e solo una volta pervenuto al produttore (che in ogni caso dovrà prima valutarne lo status), il produttore potrà autorizzare o meno il rimborso (vedi RIMBORSO).

  • Se il prodotto acquistato ti è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che hai ordinato o non conforme alle condizioni generali di vendita

In caso di prodotto danneggiato occorre inviare segnalazione entro 48 ore dall’apertura del pacco per confermare che il danno sia occorso durante il trasporto o che si tratti di un errore di stampa. Fermo restando il tempo per richiederne sostituzione garantito entro 14 giorni, è necessario comunque che ci venga inviata immagine per valutare il danno e permetterci di segnalarlo immediatamente allo spedizioniere e/o alle tipografie.

Per questo tipo di recesso, il produttore invia un corriere per il ritiro e, una volta ricevuto il pacco con il prodotto in oggetto, e verificato se il prodotto rientra in una delle tipologie ‘danneggiato, difettoso, diverso da quanto ordinato o non conforme’, si procederà in primis alla sostituzione oppure al rimborso (vedi RIMBORSO).

IMPORTANTE: Abbi cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e ti saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

IN OGNI CASO:

  • Se hai scelto di restituire un articolo danneggiato, attendi conferma di accettazione del tuo reso.
  • Un prodotto è considerato reso nei termini di 14 giorni indicati dalla normativa quando viene affidato allo spedizioniere entro il termine indicato e ci viene fornita registrazione (tracking) di questo evento.

PROCEDURE PER IL RECESSO E LA RESTITUZIONE

Per esercitare il diritto di recesso:

Per rispettare il termine di recesso, è necessario e sufficiente che invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso, a . Manifesta esplicitamente la tua volontà e produci eventuale documentazione per le casistiche sopra indicate, poi il nostro Servizio Clienti ti seguirà passo a passo secondo le tue necessità fornendoti istruzioni per il reso e opzioni per il rimborso.

RESTITUZIONE

In caso sia verificata una delle precedenti fattispecie, contatta Alanera Edizioni via mail a fornendo immagine del prodotto e descrivendo la tipologia di problematica riscontrata e la volontà di recedere dall’acquisto.

Nel primo caso, RIPENSAMENTO (reso a carico del cliente), occorre allegare immagine del prodotto nel suo involucro sigillato originale. Attendere comunque autorizzazione al reso.

Nel secondo caso DANNO O PRODOTTO ORDINATO DIVERSO (sostituzione e reso a carico di Alanera), occorre allegare documentazione fotografica chiara con la fattispecie ben visibile e attendere autorizzazione al reso.

NOTE IMPORTANTI ED INTEGRANTI

Ricordiamo che, in caso di prodotti per i quali ci si avvale del ripensamento e si ottiene l’autorizzazione alla spedizione, il cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni, come già indicato alla voce: ‘Se hai riconsiderato il tuo acquisto’. Se il prodotto è sigillato nel suo involucro originale, non c’è alcuna manipolazione, per definizione.

Quanto esposto, ricordiamo anche, si applica unicamente ai prodotti ‘materiali’, non ai prodotti immateriali (eBook digitali in varie codifiche o audiobook e simili), che sono usati nel momento in cui presenti nell’account del cliente.

EFFETTI DEL RECESSO

Se recedi dal contratto di vendita del Prodotto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal contratto di vendita del Prodotto (ma solo se il prodotto si qualifica come sostituibile/rimborsabile secondo i termini di legge).

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o WMS non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a WMS , la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, WMS dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti (e fatta eccezione per gli acquisti mediante buoni, il cui valore invece verrà reintegrato in caso tu li abbia impiegati per l’acquisto e non verranno in ogni caso corrisposti in denaro); in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i Prodotti, se nella fattispecie di reso per la categoria ‘danno o prodotto ordinato diverso’.

IMPORTANTE: Non rientrano in nessuna di queste queste specifiche i preorder, come esplicitato in Termini o Condizioni, poiché non sono ancora prodotti materiali fino alla loro disponibilità e dunque non è possibile esercitare il diritto di reso su un prodotto finché non è ancora stato prodotto. Se desideri esercitare un recesso alla sua produzione, ricorda di contattare il Servizio Clienti a appena verrà data ‘disponibilità in magazzino del prodotto’ e prima che effettuiamo la spedizione. Quando il prodotto sarà disponibile a magazzino, il prodotto si ‘attiverà’ divenendo prodotto materiale e disponibile, e potremo valutare insieme come procedere e se avvalerti del diritto di recesso prima della spedizione evitando così di pagare eventualmente la spedizione del reso!

NOTE FINALI

La procedura indicata è valida solo per ordini spediti in Italia. Per ordini spediti all’estero è necessario contattare il Servizio di Assistenza Clienti.

Il diritto di recesso è escluso in relazione all’acquisto delle seguenti tipologie di prodotto:

  • Prodotti digitali o audiobook. Tali prodotti, infatti, per loro natura si considerano ‘consumati’ una volta effettuato l’upload nell’account del cliente, upload che avviene nell’istante del loro acquisto.

Dopo il secondo ordine con tentativo di reso come nuovo per un prodotto invece ‘usato’, l’account verrà sospeso e cancellato come ns prerogativa in Termini e Condizioni e l’utente decadrà dalla sua iscrizione. Ci riserviamo di non effettuare più vendite a tale utente su nessuna delle nostre piattaforme.

Integralità del presente contratto

– Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.

– Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Legge applicabile. Scelta del Foro

– Tutti i rapporti contrattuali tra le parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

– Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.